roma

Roma, la città della lupa

Quando si pensa all’Italia, inevitabilmente si pensa alle sue grandi città, alla sua cultura e alla sua storia, in particolare agli antichi romani e alle conquiste di cui sono stati capaci.

La città eterna di Roma è una delle mete turistiche più visitate al mondo, grazie al fascino storico e a quello cinematografico che ha guadagnato grazie ad artisti come Federico Fellini.

Parlando di Roma non si può non parlare delle sue attrazioni principali, come il Colosseo e i fori romani, ma anche del Pantheon e dei suoi teatri storici.

Una delle cose che sorprende soprattutto i turisti stranieri è scoprire che Piazza San Pietro di fatto si trova in un altro stato, ossia quello del Vaticano. Roma infatti ospita al suo interno lo stato più piccolo al mondo, il cui centro è proprio la Basilica di San Pietro.

Altre bellezze di Roma

Si dice che la Basilica sia sorta nel punto dove la testa del Santo è caduta dopo la sua decapitazione ad opera dei romani. Nonostante la storia cruenta, è una delle opere d’arte di Roma che vale davvero la pena di visitare, soprattutto per le sue sculture (un esempio è la pietà di Michelangelo) oppure per i suoi affreschi, come quello che rappresenta Dio e l’uomo che stanno quasi per toccarsi.

Se siete amanti del cinema, o semplicemente desiderate esprimere un desiderio, allora la Fontana di Trevi è una delle vostre tappe. Ogni giorno migliaia di persone esprimono un desiderio lanciando una monetina nella fontana, rigorosamente dandogli le spalle affinché si avveri.

Parlare delle mete turistiche di Roma richiederebbe parlare giorni e giorni di posti come Piazza Navona con le sue scale, oppure della barcaccia e di tante altre piccole e grandi cose che solo la città della lupa può offrire, e solo visitandola si possono davvero apprezzare.

Releated

camper

Vacanza in camper con i bambini: consigli

I viaggi in camper sono un vero e proprio stile di vita, una filosofia e una scelta; viene subito in mente la libertà, il contatto con la natura e soprattutto le possibilità infinite di itinerari. Ma quando si viaggia in famiglia e in camper con i bambini è opportuno adoperare qualche accortezza in più; con […]