camper

Vacanza in camper con i bambini: consigli

I viaggi in camper sono un vero e proprio stile di vita, una filosofia e una scelta; viene subito in mente la libertà, il contatto con la natura e soprattutto le possibilità infinite di itinerari.

Ma quando si viaggia in famiglia e in camper con i bambini è opportuno adoperare qualche accortezza in più; con alcune piccole dritte diverrà un’esperienza entusiasmante anche per i più piccoli e, soprattutto in questo periodo di limitazioni e potenziali disagi a causa del Coronavirus, probabilmente il viaggio in camper sarà ancora più apprezzato da tutta la famiglia.

Consigli utili per un viaggio i camper a misura di grandi e piccini

Quando si decide di viaggiare coi figli il fattore fondamentale è la pianificazione: libertà sì, ma una programmazione precisa degli itinerari in camper con i bambini non solo si rivelerà più pratica e sicura ma potrà già essere la prima fase in cui essi vengono coinvolti, e in cui potranno assaporare anche le fasi preparatorie del viaggio.

Si sentiranno più grandi e responsabili, magari dandovi qualche suggerimento o ricordandovi qualcosa di cui vi siete dimenticati! Su uno dei migliori blog di viaggio www.famigliainfuga.com puoi trovare tanti itinerari e risorse per viaggiare in camper con la famiglia, inoltre organizzare le tappe e le varie soste sarà molto utile a non far stressare o per contro annoiare troppo i bambini, che di solito sono abituati a ritmi ben precisi in ogni fase di gioco, pranzo, riposino e svago.

Evitate se possibile il traffico da “bollino nero”

Soprattutto durante l’estate e le vacanze verso le localittà di mare è possibile pianificare il viaggio ed imbattersi in giornate decisamente “no” per il traffico nelle strade e nelle autostrade; se proprio non potete fare diversamente, cercate di viaggiare nelle ore meno calde della giornata e di fare una sosta almeno ogni 3 o 4 ore, così da non costringere i bimbi a stare troppo fermi a soffrire il caldo che inevitabilmente si forma all’interno del mezzo.

Organizzate la dispensa

Sicuramente il bello dei viaggi in camper, con bambini o meno, è quello di poter stipare nel veicolo una quantità incredibile di cose: è come portarsi dietro la casa, praticamente.

Quando si viaggia in famiglia però è necessario organizzare al meglio la dispensa, fare scorta di acqua in abbondanza e assicurarsi di poter trovare aree attrezzate di sosta in cui fare rifornimento e magari che siano dotate anche di allacci elettrici; infine, non guasta trovare un po’ di spazio sicuro dove i bimbi possano sgranchirsi in attesa di ripartire.

Cercate di organizzare pasti non troppo pesanti o a base di alimenti raffinati e colmi di grassi, anche se più veloci e pratici; i bambini sono molto esigenti ma un viaggio “on the road” farà loro apprezzare anche un pranzo ricco di frutta colorata e fresca e preparato con ingredienti semplici e genuini.

Tutto il viaggio in pieno divertimento!

“Ma quando arriviamo?” “Quanto manca?” Sono le classiche domande che i bimbi sanno davvero rendere… esasperanti. Ma in famiglia si sa, è un continuo movimento e fermento e allora per rendere più divertenti anche i tratti di viaggio un po’ più lunghi ecco che si possono intrattenere i bambini con canzoncine allegre, giochi semplici che funzionano con tutte le generazioni, ma anche inventare e raccontare leggende, storie e curiosità dei luoghi verso cui si sta andando.

I bimbi adorano queste cose e anche la tratta più lunga passerà davvero in fretta.

Sicurezza al primo posto

Può sembrare un consiglio banale, ma quando si viaggia in camper con i bambini non si è mai troppo attenti.

Mettetegli dei braccialetti con il vostro numero di telefono così che possano chiamarvi in caso si allontanino un po’ troppo, e se sono troppo piccoli per telefonare esistono in commercio dei braccialetti elettronici da collegare allo smartphone, che danno sempre la posizione tramite GPS di chi li indossa.

Comincia l’avventura!

Come ultima dritta, il consiglio è quello di abituare pian piano i bambini a fare viaggi in camper, così che comincino ad apprezzare questo stile di vita senza rimanere stressati da una prima esperienza di viaggio troppo impegnativa.

Di primo impatto ai bimbi potrà sembrare che il camper sia un luogo troppo piccolo per fare qualsiasi cosa, ma una volta provati i posticini a mansarda, i tavolini a loro misura, il gusto dell’avventura, e la libertà unica che può dare esplorare le tantissime bellezze sparse per l’Italia e l’Europa, non potranno che preferire questo tipo di esperienza rispetto ai limiti – per forza di cose – imposti in altri luoghi e soprattutto rafforzeranno il concetto di rispetto per la natura, regalando ai genitori tante soddisfazioni. Non resta che augurare buon viaggio!

Releated