azienda

Unioncamere: abbattuti i costi delle utenze per le PMI

Questo periodo ha messo un crisi lo scambio commerciale di gas naturale e il trasporto di energia elettrica. Il che ha automaticamente comportato una riduzione della spesa per le imprese italiane (sia per quelle rimaste chiuse sia per quelle che hanno potuto continuare a lavorare).

Il monitoraggio di Unioncamere e Bmti

A monitorare la posizione attuale sono state la Unioncamere e Bmti con il supporto di Ref ricerche. Dalle statistiche elaborate è stato messo in evidenze che nel secondo trimestre si è avuta una riduzione media della spesa, (inerente ad alcuni comparti produttivi) date le insorte esigenze produttive e di consumo delle pmi italiane. Questa riduzione ha riguardato soprattutto aziende di ortofrutta, supermercati, bar, parrucchiere, ristorante, albergo. Andranno dunque a versare cifre sulle utenze pari al -17,5% per l’energia elettrica e al -15% per il gas rispetto allo stesso periodo del 2019.

La spesa media di gas ed energia elettrica

Questo vuol dire che la spesa media a testa potrebbe essere anche di soli 181 euro per l’energia elettrica, e di 0,64 a metro cubo per il gas. Più nello specifico si avrà una riduzione -15% nei negozi di ortofrutta e il -20% in hotel e alberghi. Infine, circa la spesa di gas naturale il calo si attesta tra il -14% per il negozio di ortofrutta e il -16% per il ristorante.

Releated

prestiti

E’ il momento giusto per richiedere un prestito personale?

L’avvento dell’emergenza sanitaria ha creato un clima di grande incertezza nel mondo dei risparmiatori. Una testimonianza di quanto sia particolarmente delicata questa situazione sono le numerose mail che la nostra redazione riceve su temi dedicati all’economia e alla finanza. E alle quali, spesso, è tutt’altro che semplice fornire una risposta. Un quesito, più di altri, […]

alimentari

Interazione virtuale per la vendita alimentare: novità per l’economia italiana

Molte aziende, alimentari soprattutto, si sono trovate davanti degli impedimenti non di poco conto durante questi mesi di chiusura totale. Eppure grazie alla interazione virtuale con nuovi strumenti all’avanguardia, è stato possibile incrementare la vendita alimentare. A dimostrazione di questa teoria positiva una cooperativa casearia mantovana, Latteria San Pietro. Quest’ultima che produce grana Padano si […]