wifi

Wi-Fi 6, l’ultimo standard da avere a tutti i costi in casa

Al giorno d’oggi, collegarsi al web da casa è un vero e proprio gioco da ragazzi, con le varie offerte che hanno reso le connessioni sempre più rapide ed efficaci. Basti pensare al mondo dell’intrattenimento: l’accesso ai migliori giochi casino è molto più coinvolgente e immediato con le attuali reti, che permettono davvero di navigare in maniera molto intuitiva e veloce.

Nonostante tutto, sono ancora pochi gli utenti che sanno cos’è il Wi-Fi 6 e perché sia così importante averlo anche all’interno della propria abitazione. In poche parole, si tratta dell’ultimo standard che è stato messo a disposizione in riferimento alle connessioni senza fili all’interno delle abitazioni private, ma anche negli uffici. Sono tanti i motivi che dovrebbero portare a sceglierlo, visti i numerosi vantaggi in confronto ai vecchi standard Wi-Fi 4 e 5.

Al giorno d’oggi, nel momento in cui si parla di connettersi al web, la prima cosa a cui si pensa è chiaramente quella della connessione senza fili. Tutto merito dello standard Wi-Fi, sistema che nel 2019 ha compiuto la bellezza di vent’anni, che si è imposto un po’ in tutto il mondo, diventando un punto di riferimento per navigare online non solo nelle case dei privati, ma pure negli studi e negli uffici, rivoluzionando di sicuro il modo di eseguire l’accesso al web.

Wi-Fi 6, ecco il nuovo standard

Tramite la connessione senza fili, al giorno d’oggi, entro le mura domestiche, c’è la possibilità di collegarsi a ogni tipologia di dispositivo. Ci si può connettere, infatti, anche con decine di device smart che si trovano all’interno dell’abitazione, senza dimenticare ovviamente la smart TV, con la tecnologia HDR che le ha rese sempre più coinvolgenti ed efficienti, che, mediante il Wi-Fi, offre agli utenti l’opportunità di eseguire l’accesso a portali dedicati all’intrattenimento, come ad esempio Disney+, Netflix piuttosto che Amazon Prime Video, giusto per citarne alcuni.

Di conseguenza, è abbastanza facile intuire come, senza poter contare sul Wi-Fi, la connessione a internet nella propria abitazione sarebbe decisamente differente rispetto a quella cui siamo abituati. Un aspetto che in tanti ignorano, invece, è legato al fatto che, in riferimento al Wi-Fi, ci sono diversi standard che vengono usati e che si sono evoluti nel corso degli ultimi anni.

Cosa cambia con questa novità

Detto questo, proviamo a scoprire quali siano i cambiamenti grazie alla diffusione di questo nuovo standard Wi-Fi. Nella maggior parte delle abitazioni degli italiani, infatti, si può trovare anche un router Wi-Fi 4, che va a sfruttare le frequenze pari a 2,4 o 5 GHz, potendo offrire una velocità massima pari a ben 300 Mbit al secondo.

Qualora il router dovesse seguire lo standard Wi-Fi 5, ecco che la velocità massima può toccare picchi anche dieci volte maggiori, visto che viaggia a 3,5 Gbit per secondo. Tutti coloro che provvedono all’acquisto di un router Wi-Fi 6, ecco che potrebbero arrivare a toccare una velocità massima che, dal punto di vista teorico, è pari a 9,6 Gbit per secondo. D’altro canto, è bene ribadire come, al momento, non ci sia nemmeno un prodotto in grado di supportare una simile rapidità.

Perché, quindi, si consiglia l’acquisto di un router Wi-Fi 6, magari per chi ne ha già uno dotato di uno standard 5? Ebbene, la velocità più alta non è certamente il solo vantaggio connesso all’uso di questa nuova e innovativa tecnologia. Infatti, il Wi-Fi 6 è in grado di garantire un netto miglioramento dal punto di vista dell’efficienza nella gestione di tutti i vari dispositivi che si connettono, dato che permette di estendere le frequenze che vengono impiegate in svariati sottocanali, grazie all’adozione della tecnologia che è stata chiamata OFDMA.

Releated

bridge-led

Il LED: la nuova frontiera dell’illuminazione

Ottenere illuminazione artificiale, è sempre stata per l’uomo, una questione di fondamentale importanza. Dalle semplici torce, fatte con carbone ardente fino ai più moderni ritrovati della tecnologia, ha costituito un aspetto fondamentale in ogni ambito della società, da quello domestico a quello urbano. Oggigiorno, sono molti i sistemi adatti a raggiungere lo scopo, e in […]

congelatore a pozzetto no frost

Come scegliere un congelatore a pozzetto no frost

Il congelatore a pozzetto consiste in un tipo di congelatore particolare, dotato di una forma quadrata e di apertura dall’alto e non di fronte, come i congelatori verticali.  Questo tipo di elettrodomestico, quindi, è pensato soprattutto per chi abbia bisogno di conservare quantità grandi di ingredienti. Una soluzione perfetta per chi, ad esempio, abbia un’attività […]