Whatsapp

Social media marketing: cos’è e quali sono i fattori per la brand awareness

Cos’è il social media marketing? Si tratta di un insieme di attività che vengono svolte online attraverso le piattaforme di social network. L’obiettivo delle azioni di questo genere è quello di permettere generalmente ad un’azienda o ad un marchio di effettuare una vera e propria promozione di servizi o di prodotti, in modo da coinvolgere il maggior numero possibile di utenti e di aumentare quindi la visibilità e il numero di clienti, facendo in modo di accrescere il proprio business. Con l’attività di marketing svolta attraverso i social network si può raggiungere un pubblico molto vasto e si ha la possibilità soprattutto di rivolgersi ad un vero target di riferimento. Ma andiamo nel dettaglio e scopriamo come funziona nello specifico il social media marketing.

Cos’è il social media marketing

Il social media marketing può essere considerato come una parte del digital marketing. Quest’ultimo comprende una serie di operazioni che sono molto diversificate tra di loro e che includono diversi strumenti per operare attraverso la rete, come le strategie di posizionamento sui motori di ricerca e quelle di interazione con gli utenti di internet attraverso le possibilità offerte dall’e-mail marketing.

Nello specifico il social media marketing agisce come una delle opportunità del web marketing, rivolgendosi esclusivamente all’utilizzo delle piattaforme social presenti in rete. A titolo esemplificativo ne possiamo citare alcune, come Facebook, Twitter o Instagram.

In tutti i casi, qualunque sia la piattaforma social utilizzata per la promozione di prodotti o di servizi, l’obiettivo principale resta proprio quello di diffondere la visibilità e l’identità di un marchio o di un’azienda, con la possibilità di aumentare il pubblico e di accrescere il business.

SMM e social advertising

Naturalmente dobbiamo ricordare che il social media marketing non riguarda in senso stretto solo il settore della pubblicità attraverso i social netowrk. Non si tratta, quindi, solo di social advertising. Questo è infatti un modo per indicare le strategie che vengono messe in atto sui social media utilizzando soluzioni che richiedono il pagamento di una certa somma di denaro, che solitamente viene stabilita dall’inserzionista stesso. Pensiamo ad esempio alle enormi possibilità offerte dalle Facebook Ads.

Ma il social media marketing in generale è molto di più rispetto alla pubblicità a pagamento sui social network. È un modo preciso e studiato da esperti che operano nel settore per promuovere il brand e migliorare la presenza in rete di una certa azienda, che si vuole rivolgere ad un target ben preciso di utenti, i quali potranno diventare in seguito eventualmente anche dei clienti.

Con queste strategie si vuole portare l’utente a decidere eventualmente di acquistare un determinato prodotto dell’azienda che promuove il suo marchio attraverso i social media oppure di usufruire di uno specifico servizio, che può essere online o meno.

I fattori per la brand awareness

Ma quali sono i fattori principali da tenere in considerazione nel momento in cui si vuole mettere in atto una strategia di social media marketing? Sicuramente bisogna avere chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere attraverso le operazioni da mettere in pratica su internet in generale e sulle piattaforme social in particolare.

Se un’azienda si sta rivolgendo per la prima volta ad un mercato è essenziale mettere in campo un’adeguata operazione di brand awareness, che consiste nella possibilità di migliorare la consapevolezza del marchio da parte degli utenti potenzialmente interessati ai servizi dell’azienda stessa.

Naturalmente ogni social network ha delle caratteristiche ben precise che lo distinguono da un altro. Non è una strategia adeguata quella di pensare di rivolgersi allo stesso pubblico oppure quella di utilizzare lo stesso modo di comunicare all’interno di social network differenti.

L’obiettivo consiste anche nello sviluppo di modi di comunicare e di oggetti della comunicazione diversi sulla base della piattaforma sulla quale si sta pubblicando. Non è opportuno di conseguenza condividere contenuti uguali su diverse piattaforme, almeno parlando in modo generale.

Inoltre si deve tenere conto anche del budget in termini economici che si ha a disposizione. Tutto deve rientrare nelle disponibilità dell’azienda, perché, anche se non si vogliono utilizzare gli strumenti di pubblicità a pagamento, lo sviluppo dell’intera strategia di social media marketing da parte di un professionista ha un costo che può variare.

Affidarsi ad un professionista di questo settore risulta molto importante, perché solo in questo modo si può impostare un’operazione ben studiata che tenga conto di tutte le ampie sfaccettature che una strategia social può implicare. 

Releated

bridge-led

Il LED: la nuova frontiera dell’illuminazione

Ottenere illuminazione artificiale, è sempre stata per l’uomo, una questione di fondamentale importanza. Dalle semplici torce, fatte con carbone ardente fino ai più moderni ritrovati della tecnologia, ha costituito un aspetto fondamentale in ogni ambito della società, da quello domestico a quello urbano. Oggigiorno, sono molti i sistemi adatti a raggiungere lo scopo, e in […]

congelatore a pozzetto no frost

Come scegliere un congelatore a pozzetto no frost

Il congelatore a pozzetto consiste in un tipo di congelatore particolare, dotato di una forma quadrata e di apertura dall’alto e non di fronte, come i congelatori verticali.  Questo tipo di elettrodomestico, quindi, è pensato soprattutto per chi abbia bisogno di conservare quantità grandi di ingredienti. Una soluzione perfetta per chi, ad esempio, abbia un’attività […]