Gli amanti della pizza hanno sempre sottolineato quanto grandi siano le differenze di cottura che ci sono tra un forno a legna e un forno elettrico. Ma si tratta di differenza che sussistono davvero o tutto è dettato da una convenzione che porta a crederlo? Prendendo in considerazione le determinazioni di questi forni a legna, si può stabilire automaticamente anche qual è il migliore tra i due nella cottura di una pizza e di altri cibi.
Le caratteristiche di forni a legna e forni elettrici
Al fine di stabilire quale tra i due forni precedentemente citati sia migliore, bisogna stabilire anche come avvenga il funzionamento degli stessi. Il forno a legna funziona attraverso una cottura per mezzo di conduzione, irraggiamento e convenzione. L’elemento preponderante della cottura in un forno a legna è l’irraggiamento, che permette alla volta in refrattario di accumulare calore e rilasciarlo in cottura direttamente sul impasto di una pizza o di altri cibi, riuscendo ad aromatizzarli meglio rispetto a tutti gli altri forni.
Quanto ai forni elettrici, e se hanno un piano refrattario e un cielo in acciaio, alimentati da un sistema di resistenze elettriche inserite nel pavimento nel soffitto. Per quanto la convenzione e l’irraggiamento siano minori rispetto ad un forno a legna, il sistema del forno tende a cuocere comunque in modo impeccabile.
Quale forno è migliore?
Ciò che si può notare dalla aver messo in paragone questi due forni e che, in generale, non c’è nulla che possa definire uno dei due in modo prettamente migliore rispetto all’altro, dal momento che tutto dipende dal buon impasto di un ciclo voglio la pizza e dalla capacità di saper utilizzare il forno nel migliore dei modi, dal momento che lo stesso non sarà in grado di compiere miracoli.