Interazione virtuale per la vendita alimentare: novità per l’economia italiana

Molte aziende, alimentari soprattutto, si sono trovate davanti degli impedimenti non di poco conto durante questi mesi di chiusura totale. Eppure grazie alla interazione virtuale con nuovi strumenti all’avanguardia, è stato possibile incrementare la vendita alimentare. A dimostrazione di questa teoria positiva una cooperativa casearia mantovana, Latteria San Pietro. Quest’ultima che produce grana Padano si è ben inserita nel mercato virtuale, sfruttando le moderne tecnologie.

Miglioramento tecnologico per la produzione alimentare

Attraverso una semplice piattaforma collaborativa (Microsoft Teams) i consumatori possono entrare a diretto contatto con l’azienda, attraverso un approccio virtuale. Approccio che vede tra l’altro impiego di telecamere, per rendere la relazione ancora più realistica.

L’esperienza è ancora in fase sperimentale, e il primo approccio in programma è previsto per sabato 6 giugno. Parteciperà all’evento online lo chef Sebastian Sartorelli di Hosteria Toblino, che arricchirà l’esperienza proponendo una ricetta a base di grana padano, accompagnata dal vino Largiller.

Lo scopo dell’iniziativa

Grazie a questa iniziativa è possibile ancora una volta dimostrare quello che oggi è il “ruolo fondamentale della tecnologia a supporto della ripartenza e nella valorizzazione del Made-in-Italy a livello internazionale, abbattendo le barriere geografiche e promuovendo nuove metodologie di coinvolgimento del pubblico”.

Si può creare, secondo il consorzio Latteria San Pietro, un rapporto solido, fatto di rispetto e di efficienza massima verso il cliente. Bisogna studiare la cosa, creando percorsi esperienziali in grado di far riscoprire agli italiani le eccellenze del territorio italiano.

Redazione: