edilizia

Edilizia e Tecnologia: le novità 2020

Il campo dell’edilizia si evolve al pari passo con la tecnologia, tanto che ogni anno vengono introdotti nuovi strumenti utili da utilizzare nei cantieri di costruzione. L’avvento, ad esempio, dei droni ha permesso di rilevare dall’alto le misure di aree geografiche in modo molto più semplificato rispetto ad anni fa. Inoltre sono sempre di più i cantieri che utilizzano acquistano strumenti topografici come livelle laser, teodoliti e stazioni totali per rendere la vita più facile agli addetti ai lavori. Acquistare o rettificare livelle laser online è sempre più facile grazie a dei servizi su misura che permettono agli utilizzatori di spedire il livello guasto o da calibrato in uno studio specializzato che si occuperà di riparare il prodotto e di rispedirlo.

Nonostante l’attuale crisi post covid possiamo vedere comunque un certo boom di acquisti tecnologici legati ad impianti elettronici, elettrici e meccanici. La tecnologia aiuta nell’ambito dell’edilizia non solo ad un’esecuzione dei progetti più veloce, ma anche ad affrontare il problema del consumo energetico. Ricordiamo che un maggior consumo energetico duole sia alle tasche dei fruitori, ma anche all’ambiente: per queste ragioni i nuovi impianti elettrici ed elettronici sono studiati in modo tale che a priori essi consentano il risparmio dell’energia.

Impianti tecnologici utilizzati nell’edilizia

I nuovi impianti tecnologici utilizzati nel mondo dell’edilizia sono abbastanza variegati. Sicuramente gli impianti elettrici e di videosorveglianza sono tra i più utilizzati in questo settore, il quale vede spendere molto in ambito di sicurezza. Anche gli impianti tecnologici di prevenzione incendi sono stati molto richiesti nell’ultimo anno.

Altri impianti edili che sono stati coadiuvati molto dalla tecnologia sono quello dell’illuminazione, dato sempre il più crescente utilizzo dei LED, gli impianti fotovoltaici, sempre più installati nelle case autonome per risparmiare su luce e acqua calda, la domotica, gli impianti di condizionamento (pompe di calore e aria condizionata). In pratica tutto il settore dell’edilizia negli ultimi anni ha visto sempre di più una maggiore richiesta di strumenti tecnologici per i nuovi fabbricati.

Gli strumenti tecnologici in aiuto ai nostri ambienti domestici

Pensando un poi in piccolo, ci sono diversi strumenti che sono stati introdotti negli ultimi anni nelle nostre case. Pensiamo ad esempio agli impianti di allarme, che spesso vengono installati con il fai-da-te (anche se la soluzione migliore rimane sempre quella di affidarsi ad un professionista), alla domotica che si è sviluppata anche grazie alle intelligenze artificiali (Google Home, Alexa, ecc…), agli impianti di illuminazioni controllati che utilizzano LED e tanto altro ancora. All’inizio del nostro articolo abbiamo fatto cenno alle livelle laser.

Sapevate che questi strumenti oltre ad essere utilizzati in cantiere possono essere portati sempre con sé nella loro versione tascabile? Queste livelle laser tascabili sono l’ideale per prendere le misure in casa, per allineare mensole e quadri nel migliore dei modi. Servono anche per montare gazebo all’esterno e sono dei piccoli strumenti topografici che costano relativamente poco, dai 50 a 100€. Se siete interessati a questo strumenti, vi consigliamo di cercare online o in zona qualche negozio specializzato.

Releated

smart home

Come rendere smart la tua casa

L’innovazione tecnologia caratterizza ormai la nostra vita in ogni suo aspetto. Attraverso gli smartphone, in particolare, riusciamo a controllare ogni cosa: dagli elettrodomestici quali lavatrici, frigo, TV e aspirapolvere fino all’accensione e allo spegnimento delle luci di casa. La tendenza è, dunque, rendere le nostre case sempre più smart ovvero dotate di dispositivi intelligenti, tra […]