auto

Conviene noleggiare un’auto usata?

Nel corso degli ultimi anni, il noleggio auto è diventato un fenomeno di massa, al quale si rivolgono, in maniera crescente, un numero significativo di italiani. I dati dello scorso anno, ovvero prima dell’avvento del covid, ne sono la testimonianza più lampante: nel 2019, quasi un milione di italiani hanno utilizzato quotidianamente un’auto a noleggio, con un aumento assai considerevole del comparto delle auto usate. 

Anche la redazione di Genova.24.it ha spiegato la convenienza di un noleggio a lungo termine di auto usate, ad ulteriore conferma di come questo comparto stia riscontrando un gradimento sempre maggiore tra i cittadini del Belpaese. Ma quali sono i motivi per cui gli italiani optano per questa soluzione quando impugnano il volante tra  le proprie mani? 

Noleggio auto usate: tutte le spese di riparazione e manutenzione sono comprese nel canone mensile

Innanzitutto, è bene specificare di cosa stiamo parlando. Questa pratica si tramuta all’atto concreto quando le società di noleggio a lungo termine decidono di immettere nuovamente  le vetture ex noleggio sul circuito del mercato rent a car. Questi mezzi hanno alle proprie spalle percorrenze assai modeste, nell’ordine di pochi chilometri, e riescono a garantire all’utente della strada tutte le adeguate garanzie in merito agli standard di sicurezza previsti. 

Tutti questi veicoli, infatti, sono costantemente revisionati, con carrozzeria e parti meccaniche che vengono frequentemente controllati: auto usate che, in virtù del chilometraggio limitato e della cura certosina di ogni loro parte, possono essere considerate affidabili in egual misura delle auto a noleggio di “prima immatricolazione”. 

Quando si noleggia un’auto usata a lungo termine, oltretutto, si possono godere di alcuni  benefit di grande importanza. Si pensi, ad esempio, ad alcuni costi manutentivi più frequenti e comuni che qualsiasi proprietario di un’autovettura è costretto a sostenere durante la vita della stessa: nel caso del rent a car usato a lungo termine, le riparazioni sono a carico del noleggiatore e non del fruitore del servizio. 

A quanti di noi, ad esempio, è capitato di dover cambiare le pastiglie dei freni  o le candele d’avviamento, oppure dover sopportare spese di più ampia portata per il guasto della cinghia di distribuzione o del radiatore? In tutti questi casi, ed altri ancora, le spese sono a carico del noleggiatore, evitando che il fruitore dell’auto incorra in spese di ingente entità economica. 

Quanto si risparmia noleggiando un’auto usata?

Oltre alle spese riguardanti la carrozzeria e la meccanica, chi opta per un’auto usata col noleggio a lungo termine va incontro ad un forte risparmio nell’ambito delle spese di revisione e dei tagliandi, che sono comprese, in qualsiasi caso, nel canone mensile accordato col noleggiatore in sede di stipula contrattuale. 

A differenza del noleggio di un veicolo nuovo, che può essere lasciato a disposizione degli utenti sino ad una percorrenza massima di 60000 km, quelle usate sono a chilometraggio illimitato, oltre ad offrire il vantaggio di prevedere la consegna immediata essendo prontamente disponibili presso il noleggiatore stesso. 

Secondo alcuni studi, la differenza del costo del canone mensile da sostenere per il noleggio a lungo termine delle auto usate è piuttosto sensibile rispetto a quelle “nuove”. il risparmio, mediamente, è quantificabile attorno al 30%. Un vantaggio decisamente interessante, se si considera che questi veicoli, di fatto, possono essere considerati nuovi, rientrando nel perimetro delle cosiddette “auto a chilometro zero”, oppure già utilizzati ma con un distanza percorsa assai modesta. 

Inoltre, al pari delle classiche autovetture a noleggio lungo termine, consente al guidatore di poter cambiare il veicolo in qualsiasi momento, senza dover procedere – come ad esempio nel caso dell’acquisto di un’auto usata – alla rivendita del veicolo prima di entrare in possesso di uno nuovo, oltre a beneficiare del soccorso stradale 24 h su 24 e del pagamento del bollo auto già incluso nel canone mensile del noleggio. 

Releated

monopattino

Monopattini elettrici: aumentano la diffusione e anche le assicurazioni stipulate

Ultimamente sta crescendo in misura impressionante il numero di persone che decide di comprare un monopattino elettrico. In effetti, i vantaggi sono davvero innumerevoli: il primo è indubbiamente rappresentato dal fatto che non impattano sull’ambiente intorno a noi, ovvero sono completamente ecosostenibili. I vantaggi di usare un monopattino elettrico Il primo e più evidente beneficio […]

meeting

Come allestire perfettamente la location per il proprio evento

State pensando di organizzare un nuovo evento per la vostra azienda o insieme alla vostra associazione? Uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione è sicuramente l’allestimento della location, visto che può influenzare notevolmente il risultato finale dell’evento. E, spesso, all’interno dell’aziende non esiste un reparto che possa vantare competenze adeguate in queste operazioni […]