monopattino

Monopattini elettrici: aumentano la diffusione e anche le assicurazioni stipulate

Ultimamente sta crescendo in misura impressionante il numero di persone che decide di comprare un monopattino elettrico. In effetti, i vantaggi sono davvero innumerevoli: il primo è indubbiamente rappresentato dal fatto che non impattano sull’ambiente intorno a noi, ovvero sono completamente ecosostenibili.

I vantaggi di usare un monopattino elettrico

Il primo e più evidente beneficio legato all’uso di un monopattino elettrico, come detto, è quello di non inquinare e danneggiare l’ambiente in cui viviamo. Si tratta di un sistema di mobilità a impatto zero sul nostro ecosistema e, di conseguenza, è giusto che vada incentivato il più possibile.

D’altro canto, anche se percorsi comunque brevi, data l’autonomia di tali velocipedi, i monopattini elettrici offrono la possibilità di muoversi in totale autonomia: al tempo stesso, non hanno bisogno di fare rifornimento durante il transito e consentendo anche di risolvere un problema piuttosto sentito da un gran numero di persone, ovvero quello di non riuscire a trovare mai un parcheggio libero per posteggiare il proprio mezzo.

È dal 2019 che si è avuto un vero e proprio boom nell’uso dei veicoli elettrici, con prove su strada e altre tipologie di test che hanno finalmente dato il via libera all’uso dei monopattini elettrici anche entro i confini cittadini. La comodità e la leggerezza con cui si possono spostare e portare con sé tali mezzi rappresentano altri vantaggi sicuramente degni di nota, anche se c’è comunque da mettere in evidenza come sia necessario rispettare le regole che sono contenute nel Codice della Strada.

Perché l’assicurazione non è obbligatoria

A dispetto di quello che si potrebbe pensare, la stipula di un’assicurazione da parte di chi usa abitualmente un simile mezzo non è affatto obbligatoria, come si può notare anche sul portale assicurazionemonopattino.it, anche se a dire la verità sono numerosi i vantaggi connessi alla stipula di una simile protezione dal punto di vista legale nell’uso di un tale mezzo di mobilità.

La legge prevede che i monopattini elettrici vengano classificati all’interno della categoria dei velocipedi: di conseguenza, non c’è bisogno che vengano dotati di una targa e nemmeno di provvedere alla stipula di un’apposita assicurazione.

Come abbiamo accennato, però, stipulare una polizza assicurativa può tornare decisamente utile a chi guida un simile mezzo, soprattutto nel caso in cui sia abituato a usarlo spesso e volentieri entro i confini cittadini. La stipula di un contratto di assicurazione, infatti, torna decisamente utile per una tutela maggiore nei confronti di ogni tipo di imprevisto, che in fin dei conti sono sempre dietro l’angolo.

Dal punto di vista dell’assicurazione, è importante mettere in evidenza come una delle soluzioni maggiormente diffuse nell’ultimo periodo sia quello di prevedere un’adeguata copertura del capofamiglia, ovvero con la stipula di un’assicurazione di responsabilità civile generica.

Un gran numero di compagnie assicurative, va detto, mettono a disposizione inoltre dei pacchetti assicurativi specifici, che comprendono non solamente adeguate protezioni nei confronti del mezzo in sé e per sé, ma anche una tutela molto ampia rispetto alla persona e al rispettivo nucleo familiare, che può tornare molto utile nel caso in cui il monopattino elettrico venisse usato un po’ da tutti i componenti della famiglia stessa.

Non solo, visto che sono numerose le opzioni da sfruttare per chi ha intenzione di assicurare il proprio monopattino elettrico. Ad esempio, ci si può proteggere in maniera adeguata rispetto a eventi come rapina, furto oppure gli atti vandalici. Non bisogna dimenticare anche la grande comodità, grazie al web e agli smartphone, di stipulare un apposito contratto di assicurazione direttamente online, senza nemmeno doversi recare presso un ufficio delle varie agenzie assicurative, risparmiando tempo e, al contempo, usufruendo di tariffe piuttosto vantaggiose. 

Releated

auto

Conviene noleggiare un’auto usata?

Nel corso degli ultimi anni, il noleggio auto è diventato un fenomeno di massa, al quale si rivolgono, in maniera crescente, un numero significativo di italiani. I dati dello scorso anno, ovvero prima dell’avvento del covid, ne sono la testimonianza più lampante: nel 2019, quasi un milione di italiani hanno utilizzato quotidianamente un’auto a noleggio, […]

meeting

Come allestire perfettamente la location per il proprio evento

State pensando di organizzare un nuovo evento per la vostra azienda o insieme alla vostra associazione? Uno degli aspetti più importanti da tenere in considerazione è sicuramente l’allestimento della location, visto che può influenzare notevolmente il risultato finale dell’evento. E, spesso, all’interno dell’aziende non esiste un reparto che possa vantare competenze adeguate in queste operazioni […]