immobile

Acquisto di un immobile, quali sono le procedure da seguire?

L’acquisto di un immobile è una decisione molto importante e che richiede una procedura ben precisa per effettuare la compravendita in modo attento e senza problematiche. Ma qual è la giusta procedura da seguire per comprare un immobile? Scopriamolo insieme.

Valutazione e perizia dell’immobile

Il primo passo è la valutazione e la perizia dell’immobile. Prima di avanzare una proposta d’acquisto, infatti, bisogna verificare che il valore della casa corrisponda al prezzo richiesto dall’azienda o dal privato che la vuole vendere.

Bisogna verificare che l’abitazione sia costruita con una concessione edilizia regolare. Bisogna, inoltre, ottenere il certificato d’abilità e verificare che l’immobile sia accatastato come abitazione civile.

In caso d’acquisto da un’impresa è necessario anche accertarsi lo stato di salute finanziaria di questa, al fine di evitare che eventuali creditori possano tentare di dimostrare la vendita avvenuta non fosse lecita e quindi cerchino di rivalersi sull’immobile.

Per la perizia immobiliare si consiglia di rivolgersi a un tecnico abilitato, che possa effettuare una stima ottimale al fine di riuscire a comprendere quanto vale la casa e verificare che sia tutto in ordine.

Come fare la proposta d’acquisto

Dopo aver controllato che sia tutto in regola e verificato il valore dell’immobile, si deve contrattare il prezzo con l’azienda o il venditore privato. La proposta d’acquisto è dunque il passo successivo della trattativa. Questa prevede che acquirente e venditore si vincolino con un contratto che comprende anche il prezzo pattuito. La proposta d’acquisto dev’essere definita anche con un importo dato in anticipo al venditore. La somma può essere tra il 5 e il 10% del valore dell’immobile. Nel caso in cui il venditore o l’acquirente si tiri indietro dall’acquisto, il primo dovrà restituire la caparra con una maggiorazione percentuale in base a quanto previsto dal contratto. Invece se si tira indietro l’acquirente, perderà la caparra e dovrà dare una percentuale in più per il danno fatto subire al venditore.

Acquisto e atto di compravendita

Una volta fatta la proposta d’acquisto e ottenuto il denaro, con un prestito personale o un mutuo in banca, si può passare all’acquisto dell’immobile e al rogito detto anche atto di compravendita. Questo è un contratto con il quale il venditore effettua il trasferimento della proprietà dell’immobile in corrispondenza al pagamento del prezzo pattuito.

L’atto di compravendita come richiesto dalla legge italiana dev’essere stipulato dinanzi a un notaio. Sia il venditore sia l’acquirente si devono presentare dal notaio. L’acquirente in presenza del pubblico ufficiale da l’assegno o effettua il bonifico al venditore. Dopo di che il notaio iscrive il cambio di proprietà nei registri immobiliari.

Per l’atto di compravendita è necessario pagare il notaio e corrispondere anche l’imposta catastale e ipotecaria. Durante l’atto notarile, il notaio si occupa anche dei controlli formali e dell’esistenza Questo avviene sempre dopo il controllo notarile sull’immobile, che verifica se ci siano situazioni che possano pregiudicare l’acquisto della proprietà, come la presenza di vincoli o di ipoteche.

Richiesta di un mutuo o prestito personale

Per acquistare un immobile, a meno che non si abbia già la somma in contanti, è possibile che si debba effettuare la richiesta di mutuo o di un prestito personale.

In questo caso, la richiesta di finanziamento all’istituto di credito deve avvenire in concomitanza con la proposta d’acquisto. La banca per finalizzare l’acquisto di un immobile, richiede tutti i documenti della casa e verifica anche il valore della proprietà.

A seconda del costo dell’immobile si può poi scegliere di ottenere un prestito personale (che permette l’erogazione più veloce del finanziamento, e non necessità di una complessa documentazione), oppure si può richiedere un mutuo che però prevede un iter più lungo e complesso che può durare anche alcuni mesi.

Per scoprire nel dettaglio come richiedere un finanziamento, esistono diversi portali dedicati al mondo dei prestiti, come quello di Prestitimag.it (https://prestitimag.it), riescono a fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno per richiedere un prestito personale.

Releated

smart home

Come rendere smart la tua casa

L’innovazione tecnologia caratterizza ormai la nostra vita in ogni suo aspetto. Attraverso gli smartphone, in particolare, riusciamo a controllare ogni cosa: dagli elettrodomestici quali lavatrici, frigo, TV e aspirapolvere fino all’accensione e allo spegnimento delle luci di casa. La tendenza è, dunque, rendere le nostre case sempre più smart ovvero dotate di dispositivi intelligenti, tra […]

ultrasaten oikos

Ecosmalto Ultrasaten: dona un tocco naturale alle pareti e di addio alle macchie

“Smacchia la macchia” è lo slogan che Oikos ha utilizzato per lanciare sul mercato uno dei suoi prodotti di punta: Ultrasaten, l’ecosmalto murale per interni che, appunto, smacchia la macchia. Conosciamo tutti l’importanza che le pareti ricoprono all’interno di una stanza e di quanto sia importante colorarle nella giusta maniera. Questo per una  questione  strettamente […]